Your Attractive Heading

About

Il progetto

CARE-ON (CAn we REly on Our Network?) è un progetto di ricerca condotto e finanziato dall’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche Italiano (IGG – CNR). Attivato nel settembre 2024, ha come obiettivo quello di indagare la variabilità legata all’errore umano nel conteggio manuale image-based di massi e crateri su superfici extra terrestri.

moon, space, universe
Black and Gray Photo of Person in Front of Computer Monitor

Sebbene gli algoritmi di apprendimento automatico siano progrediti nell’automazione di queste attività, di fatto le capacità di identificazione e interpretazione umane rimangono ad oggi fondamentali per il loro addestramento, per il controllo dell’accuratezza e per la convalida dei risultati. I metodi manuali d’altra parte introducono inevitabilmente una componente di variabilità, dovuta a biases individuali, affaticamento e competenza/esperienza dell’osservatore.

CARE-ON vuole esplorare e mitigare tali incertezze, valutando l’impatto dei fattori umani in questo processo e sviluppando best practices che massimizzino affidabilità e accuratezza nell’identificazione.

Il progetto testa inoltre per la prima volta il potenziale contributo di operatori volontari non professionisti nelle procedure di indentificazione e conteggio, sottoponendo ad analisi comparate l’affidabilità dei risultati ottenuti da ricercatori esperti, studenti, e amatori.

1

Revisioni della letteratura.
Sviluppo di protocolli.

2

Test su dataset
con operatori professionisti.

3

Test su dataset
con Geology and Planetary Winter School.

4

Sviluppo workflow per Citizen Science.
Test dataset con astrofili amatori.

5

Analisi dei dati.
Produzione best practices.

CARE-ON condivide e diffonde in modo aperto i risultati, incoraggiando l’adozione delle best practices e promuovendo un approccio inclusivo alla ricerca scientifica planetaria.

Il team di ricerca

Il progetto di ricerca è condotto da ricercatrici e ricercatori dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano (IGG-CNR). Il gruppo multidisciplinare è affiancato e supportato da esperti provenienti da altre istituzioni di ricerca e da giovani scienziati in formazione.

Gruppo di lavoro

Sandro Rossato

Principal Investigator
IGG-CNR researcher
Padova (IT)

Geomorphology, Stratigraphy, planetary science, evolution of planetary surfaces

Laura Criscuolo

IGG-CNR researcher
Pisa (IT)

SDIs, geo-web applications for Citizen Science and public participation

Cristina Da Lio

IGG-CNR researcher,
Padova (IT)

Remote Sensing analysis, numerical methods and tests of results

Gregorio Dal Sasso

IGG-CNR researcher
Padova (IT)

Image analysis, manual identification

Gianluca Frasca

IGG-CNR researcher
Torino (IT)

Tectonics and structural geology, GIS software and geological datasets.

Valentina Marzia Rossi

IGG-CNR researcher
Pavia (IT)

Sedimentology, depositional systems, numerical model and subsurface data.

Gianna Vivaldo

IGG-CNR researcher
Pisa (IT)

Data analysis, digital signal processing, advanced spectral analysis

Luca Zaggia

IGG-CNR researcher
Padova (IT)

Hydrodynamics and hydrogeology, science dissemination. Amateur astronomer.

Supporto scientifico

Maurizio Pajola

INAF- OAPD
Padova (IT)

Planetology, superficial features analysis.

Riccardo Pozzobon

UniPD
Padova (IT)

Planetary mapping, features detection.

yyy

ist
dove (IT)

cosa

xxx

ist
dove(IT)

cosa

Le collaborazioni

CARE-ON si avvale di collaborazioni con Istituti, Associazioni e singoli volontari, coinvolti a vario titolo nello studio delle Scienze Planetarie. La partecipazione di questi gruppi alla preparazione e allo svolgimento dei test, permette di affinare la produzione dei workflow e delle linee guida, di esplorare una maggiore variabilità nelle operazioni di riconoscimento manuale di massi e crateri, e di valutare il potenziale di un futuro ruolo stabile per i volontari nelle ricerche sul tema indagato.

Gruppo Astronomico Viareggio

Designation

Il Gruppo Astronomico Viareggio – G.A.V. (astrogav.eu) è un’associazione culturale non a scopo di lucro. Fondata nel 1973, svolge una intensa attività di ricerca e divulgazione sul territorio, arricchitasi di recente grazie alle possibilità offerte dall’apertura al pubblico dell’Osservatorio Astronomico Alpi Apuane. G.A.V. collabora con l’Unione Astrofili Italiani (U.A.I.) nella produzione di dati standardizzati di osservazioni su Meteore e Comete.

Gruppo Astrofili Salese

Designation

Il Gruppo Astrofili Salese “G. Galilei” è una associazione senza scopo di lucro da quasi trent’anni impegnata nella divulgazione scientifica e nella condivisione della conoscenza astronomica. Da oltre dieci anni è presente e citata in pubblicazioni scientifiche per la sua attività di ricerca e raccolta dati, effettuate in collaborazione con reti scientifiche e in aderenza a standard internazionali.

Geology & Planetary Mapping Winter School

Designation

La GMAP Winter School è organizzata annualmente e co-finanziata dall’infrastruttura Europlanet-GMAP, dall’Università di Padova e dalla Constructor University. Focalizzata sulla produzione di mappe geologiche planetarie di corpi del Sistema Solare, offre ai suoi studenti occasioni di approfondimento relative alle risorse per le basemap ed esperienze pratiche di mapping con QGIS.

Torna in alto